set stage Capogrossi & sunglasses del 23 maggio 2013 h 16:28: ogni allievo indossa il proprio prototipo.
foto Cecilia Polidori
LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms -
Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS.
deepsdesignbycp@gmail.com
piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

English version

Lezione 5, 6 e 7 - gli anni '60: 1966 - con integrazioni

1966
USA




 
▶ Sam & Dave Youtube - Hold On I'm Coming King Most Remix Dj Madison Video Edit - YouTube▶ Hold On (I'm Comin) - YouTube
▶ Sam & Dave - Hold On I'm Comin' (Live in 1967) - YouTube
▶ The Sam & Dave Show - Hold On, I'm Comin' (Rare Live) - YouTube
▶ Sam and Dave live Hold on I'm coming - YouTube
Sam & Dave were an American soul, rhythm and blues (R&B) duo who performed together from 1961 through 1981. The tenor voice was Samuel David Moore (born on October 12, 1935 in Winchester, Georgia), and the baritone/tenor voice was Dave Prater (May 9, 1937, Ocilla, Georgia April 9, 1988, Sycamore, Georgia).
... Durante il loro periodo di maggior successo (1966-1968) solo Aretha Franklin è stata in grado di superare i loro successi nelle classifiche R&B.......
Nell 1966 la loro hit "Hold on I'm coming" venne premiata da Billboard come miglior singolo R&B, l'anno successivo "Soul Man" raggiunse il numero due della medesima classifica. Sia Hold on I'm coming sia Soul Man raggiunsero la vetta delle classifiche l'anno in cui vennero pubblicate ed entrambe sono state inserite nella lista delle più grandi canzoni dalla rivista Rolling Stone Magazine[4], infime "Soul Man" è entrata a far parte della Grammy Hall of Fame.
"Soul Man" inoltre è stata considerata sia dai musicisti della Stax che dagli storici della musica come un inno dei movimenti della "black consciousness" e dell'"orgoglio nero" , in un periodo in cui i termini "Soul Man" o "Soul Brother" riflettevano il senso di autostima, orgoglio, e appartenenza alla comunità ....
Sam & Dave
Periodo di attività
1966 
EU: FR
1966, Pierre Cardin, FR & USA o viceversa
Andrè Courrèges, ha ideato la minigonna contemporaneamente a Mary Quant, e fu il primo a realizzare abiti usando la plastica e il PVC, sperimentando attraverso materiali polimerici le linee geometriche ed i temi suggeriti dalle conquiste spaziali, e dalle prime missioni lunari.
PIERRE CARDEN, divise per la TWA, maggio  1968
Come rubare un milione di dollari e vivere felici 
How To Steal a Million), regia di William Wyler1966 
Titolo originaleHow to Steal a Million
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1966
Durata127 min
Colorecolore
Generecommedia
RegiaWilliam Wyler
SoggettoGeorge Bradshaw
SceneggiaturaHarry Kurnitz
ProduttoreFred Kohlmar
FotografiaCharles Lang
MontaggioRobert Swink
MusicheJohn Williams
ScenografiaAlexandre Traune
Audrey Hepburn abiti creati da Hubert de Givenchy.

Designed by André Courrèges Coat dress 1965
André Courrèges, Suits, c.1966, In the 1960’s, Couregges was a young designer known for his ‘futuristic’ fashion and launched his collection ‘Space Age’ in 1964. He focused on simple lines and silhouettes in his garments, which looked even more striking in the combinations of graphic black and white. He was also known for his innovative use of unconvential materials such as PVC and metal., cfr: Uncategorized | wherethetrendbegan



Heather Downham interpreta Penny Brahms a bordo dell'Aries 1 B - 2001 A Space Odyssey 
celebre centrifuga della navicella spaziale Discovery, costumista: Sir Edwin Hardy Amies, e Frederic Fox, responsabile del design dei cappelli a forma di uovo 


cfr.: Stanley Kubrick & Hardy Amies: 2001: A Space Odyssey - Present Plus (press release)
          Hardy Amies | The Home of British Couture. London Tailors of Distinction - Savile Row, London
          Hardy Amies Ltd - Wikipedia, the free encyclopedia: "In 1967, Amies was commissioned by director Stanley Kubrick to design the costumes for his film 2001: A Space Odyssey".

"In 1967, Amies was commissioned by director Stanley Kubrick to design the costumes for his film 2001: A Space Odyssey.[4] The collection allowed Amies to design totally futuristic fashions. In 2001, the standard attire was a business-as-usual approach to the corporate fashion. There were no neck-ties as they were in zero gravity. The Russian women scientists wore dark conservative clothing, reflecting their own conservative values. Although Kubrick's 2001 wardrobe was practical, it still reflected the mid-1960s slender look. The military and spacecraft uniforms were as common as they are now, with no dramatic changes. American women in 2001retained roles they held in the 1960s as Hotel receptionists and air stewardesses. The women wore space-age travelling hats while carrying hand bags. According to 'Setting the Scene' by Robert S. Sennett (Harry N. Abrams, Inc.,
Publishers, 1994), many design elements of the film seem to reflect swinging London c. 1968, rather than the imagined future. The stewardesses' uniforms, designed by Hardy Amies, look like the uncomfortable unisex pant suits that were being promoted in the late 1960s. An epic science fiction film, it demonstrated the immense range of Amies' design ability, and was nominated for four Academy Awards – receiving one for visual effects. In 1991, the film was deemed "culturally, historically, or aesthetically significant" by the United States Library of Congress and selected for preservation in theNational Film Registry.

Amies' work was seen in a handful of other films of the 1960s: he dressed Albert Finney in Two for the RoadTony Randall in The Alphabet MurdersJoan Greenwood inThe Amorous Prawn and Deborah Kerr in The Grass is Greener."
Pierre Cardin

Space-age helmet hat, designed by ... The url says Cardin, but I think it's Courreges...

Space-Hat by Edward Mann, Photo by John French-1965
Verner Panton, Wire chairs Moon Lamp, 1959 - 60
Verner Panton, Cone Chair, 1958, prodotte per il Ristorante Komigen ed un hotel, vedi: Verner Panton | Arredativo Design Magazine -  http://www.arredativo.it/2011/monografie/verner-panton/
Designed by André Courrèges Coat dress 1965? moon girl dress, 1964?
Tipo di abitoTubino
MaterialiRaso nero italiano
Colore Nero
StilistaHubert de Givenchy
Pierre Cardin

1960-70 circa EU & USA Victor Vasarely, Optical Art
1964, Premio Guggenheim
1965The Responsive Eye Mostra  al MOMA di NYC - Museum Of Modern Art di New York 
Pécs, Ungheria, 9 aprile 1906 - Parigi, 15 marzo 1997              fondatore dell'Op- Optical Art, alfabeto plastico di grafic design



 optical & psychedelic
Fresh Start, 1966
Fresh Start, 1966
Il viso dell'autore della copertina: Klaus O. W. Voormann e la sua firma  sono visibili tra i capelli di George Harrison sul lato destro, sotto le labbra di Lennon.
daRevolver (The Beatles) - Wikipedia



ArtistaThe Beatles
Tipo albumStudio
Pubblicazione5 agosto 1966
Durata34 min : 59 s
Dischi1
Tracce14
GenereBritish invasion[1]
Pop rock[1]
Pop[1]
Rock psichedelico[1]
Rock and roll[1]
EtichettaParlophone
ProduttoreGeorge Martin
The Beatles - cronologia
Album precedente
Logo
Logo del disco Revolver


Verner Pantonarredi Astoria Hotel restaurant, Norvegia e Cone Chair, 1960, gli interni sono sviluppai seguendo la tecnica del total environment di uno spazio, ossia  un  "insieme", un codice portante sviluppato a tutto campo: decorazione delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti. In seguito userà questa tecnica suggestiva  in numerose altre installazioni...
Verner Panton, Flying Chairs, Cologne Furniture Fair, 1964
Flying Chairs, 1964
1966 EU
Verner Panton, PantowerLiving tower - seating system 
Verner Panton in a Pantower, 1960s

1969, Verner Panton, Interni degli uffici della Casa Editrice Der Spiegel e la Spiegelkantine, Amburgo, Germania
Verner PantonSpiegelkantineinterni della sede della Casa Editrice Der Spiegel e dettaglio delle  Flowerpot Lamps, 1969
vedi: LA SEDE DI DER SPIEGEL E LA SPIEGELKANTINE DI VERNER PANTON - 

Francesco CATALANO, Gorgonia/ Il blog di Francesco Catalano, 
VERNER PANTON: BIOGRAFIA E PROGETTI - http://www.gorgonia.it/hotel-ristoranti/progetti-verner-panton;
http://www.gorgonia.it/http://www.gorgonia.it: "L’interior design della sede della rivista tedesca Der Spiegel ad Amburgo, con la sua celebre Spiegelkantine (la mensa per i dipendenti situata al piano terra dell’edificio), rimane sicuramente uno degli esempi più emblematici e spettacolari dell’estetica del designer danese Verner Panton applicata all’architettura degli interni."
1962 IT- FR Michelangelo Antonioni, L'eclisse, prima data d'uscita 12 aprile 1962
1966 UK- USA- IT
Michelangelo Antonioni, Blow up,  18 dicembre 1966 USA
1966 IT
Vico Magistretti, Milano, 6 ottobre 1920 - Milano 19 settembre 2006
                                   lampada Eclipse, per Artemide
Premio compasso d'oro nel 1967
Hal 9000, 2001 Odissea nello Spazio, 1968


Profilo prodotto
Tipo di oggettolampada
Ideaispirarsi al fenomeno dell' eclissi per creare una lampada la cui fonte di luce è regolabile a piacimento
Concettifunzionalità, praticità, versatilità, interazione, astrofilia.
ProduttoreArtemide
Prodotto dal1967
Materialialluminio verniciato




Marco Zanuso & Richard Sapper, telefono Grillo per Siemens 
La suoneria meccanica "a ronzatore" si trova direttamente nella spina: da qui l'idea di chiamarlo "grillo". 
Premio compasso d'oro nel 1967.
Ettore Sottsass, Superbox cabinetper Poltronova
                                cassettiera Bastonio, per Poltronova

Enzo Mari, Timor - calendario perpetuo, per Danese
Base in ABS con fascette, in PVC litografato, trattenute da un perno che ne permette la rotazione a ventaglio, con numero e nome del mese e del giorno.
... a proposito di mediterraneità
da: Barbara RADICE, Ettore Sottsass, ed Electa, Milano, 1993, pp. 22-23
i sapori, gli odori, i colori 
"Dionisio rappresenta il Mediterraneo, che è già in sé un catalogo esistenziale, profumi, colori, vegtazione speciale.."
 


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lyrics: Hold On I'm Comin' Lyrics
translation: by Cecilia Polidori:

Don't you ever Oh, be sad 
Lean on me when times get (are) bad
When the day comes, and you know you're down
In a river of trouble (and)  you're 'bout to drown

Non essere mai Oh, triste 
conta su me - appoggiati a me - quando i tempi sono duri - le cose stanno andando male 
quando il giorno arriva e tu sei giù - sai di sentirti depresso/a
in un fiume di guai e stai per annegare - in procinto di affogare

Just hold on, (cause) I'm comin'
Hold on, I'm comin'
'Cause hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Resisti, tieni duro, (aspetta) perché sto arrivando 

I'm on (goin') my way, your lover, well
Io, il tuo amante, sto arrivando (sono per strada) e (o allora)
If you're (get) cold, yeah, I will be your cover
never (don't) have to worry 'cause I'm here
You don't (no) need to suffer, baby, 'cause I'm near
se hai freddo - se stai prendendo freddo, yeah, sarò la tua coperta
non hai di che preoccuparti perché sono qui
non hai bisogno di soffrire, tesoro, perché sono vicino

(I) say
ripeto
Hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Resisti, tieni duro, sto arrivando

Reach out to me for satisfaction, yeah
raggiungimi - entra in contatto con me
Call my name (now) oh,  call my name yeah for quick reaction
yeah, yeah, yeah, yeah
chiamami - chiama me , il mio nome - per una rapida risoluzione - reazione
Now don't you ever feel sad
ora non sentirti mai più triste, non provare più tristezza

Lemme hear ya'll
You talk to me
For satisfaction, oh, hold on
lasciami sentire tutto  - fatemi- sentire
parla con me
per soddisfazione, aspetta - resisti

Oh don't you ever,
oh don''t you ever, be sad,
I want you to lean on me, when times get bad.
Oh! non essere mai triste, 
io voglio che tu ti appoggi a me
When the day comes, 
and I know you been down
ed io - lo -  so che sei stato depresso/a
In a river o' trouble, you you you you about to drown

Lean on me when the times are bad
When the day comes and you're down, baby
In a river of trouble and about to drown
Just hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Just hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
Just hold on, I'm comin'
Hold on, I'm comin'
___________________________________________________________scaletta prox Lezione 7 del 4 XII 2013

sarà integrata dai contributi, come già annunciato, delle ex-allieve Caterina Chiofalo: "PROGETTARE PER BAMBINI - Mari e Munari"Icona dell'estensione dell'allegato 

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appendice all'intervento di Caterina e Federica: si è parlato di un concorso fatto per il Museo Nazionale di Reggio C. e del giuoco come ottimo stimolo d'apprendimento, qui di seguito alcuni appunti, riferimenti, prototipi, link ed un fotoreportage di una Mostra e Laboratorio Bruno Munari.
la favola di twice design
"La favola di twice design: Meo Romeo, un caso fra tanti" Pubblicato da Caterina Chiofalo a 5/30/2012 04:36:00 m. -http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.it/2012/05/la-favola-di-twice-design-meo-romeo-un.html - CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4: La favola di twice design: Meo Romeo, un caso fra tanti
da: www.brunomunari.it Associazione Bruno Munari
DESIGN E MEMORIA
normativa terzo post - le norme per l'attivazione, l'accesso, il commento e le valutazioni dei contenuti ed immagini sono stati spiegati nella Lezione del 29 XI 2012
qui se ne pubblica una sintesi.
PREMESSA
L’Italian Style è design più famoso nel mondo, gli esponenti del design sono italiani ed arci-stra-famosi, inoltre possediamo il patrimonio artistico mondiale più ricco ma dal quale non traiamo il ritorno economico di altri paesi (cfr: L’Italia possiede il più ampio patrimonio artistico a livello mondiale - AgoraVox Italia) né ne viviamo fieramente il beneficio, e la memoria di questo bene, culla della civiltà, se affidata ai nostri luoghi espositivi è un uso insolito: stiamo quindi trascurando qualcosa.


I nostri non sono luoghi ludici, le famiglie non vi si recano per il puro semplice divertimento-apprendimento come in tutti gli altri luoghi simili europei e mondiali.

Il dato che ne consegue è che in quel luogo, qualunque esso sia, una volta visitato, non ci si tornerà più. Mai più. 

La contraddizione  di essere nel paese incommensurabilmente più ricco d’arte del mondo -  e l'espressione più valida del design - e che ciò  basterebbe all’intera nazione senza necessità di altre risorse d’impiego è avvilente.

Luoghi statici, dove l’innovazione, l’interoperabilità, la conoscenza, la memoria e lo studio del nostro background, rimangono sterili dati forse mentalmente immagazzinati, ma faticosi e di difficile gestione persino sotto il profilo del semplice apprendimento, quindi, di conseguenza impraticabili nella progettazione e programmazione più spontanea e di base.

Non creando queste situazioni di crescita e memoria ed innovazione, non si crea attività progettuale, infatti nemmeno le aziende non investono in questo settore ed in questi luoghi, talvolta tetri, non si offre nemmeno un’accettabile e dignitosa gamma di partenariati, di prodotti e di gadgets. Per non parlare dei servizi correlati, quali trasporti ed informazione, prenotazione, etc. 

Affidare ai bambini la comprensione, la conoscenza e la memoria dei nostri beni -  storia ed uso - è fondamentale per lo sviluppo del nostro sapere (detto Know How). 
Ma non riscontro nei nostri musei e luoghi affini significativi tentativi o direttive per fornire ai piccoli ed ai grandi che li accompagnano uno scenario di possibilità di scoperta, conoscenza e memoria del nostra cultura e che li attragga in una giornata piacevole trascorsa insieme.
Non vedo nei nostri musei e luoghi affini alcun tentativo di fornire ai piccoli ed ai grandi che li accompagnano uno scenario di possibilità di scoperta, conoscenza e memoria del nostra cultura e che li attragga in una giornata piacevole trascorsa insieme.
Invece non c’è museo americano che non spieghi la storia, i pionieri, le battaglie, le difficoltà dei coloni, i loro spostamenti, carri ed utensili,  etc etc. Non c’è diga o parco negli Usa in cui non ci siano rengers che non illustrino la forza dell’acqua, i benefici per la vita ma anche i pericoli, oppure la mappa stellare, o le specie animali. Non c’è nave in disarmo, sommergibile, aereo o flotta che non abbia veterani, capitani in pensione e volontari che non illustrino che tipo di conoscenze e di vita conducessero là dentro e perché.
Non c’è comunità, tribù o casa colonica che non abbia un campionario di tessuti e schemi con i quali sperimentare disegni e trame, chiesa o cimitero o municipio che non mostri documenti, arredi, armi, articoli da cancelleria, bandiere, stoviglie, vestiario, coperte e tessuti, e mezzi di trasporto e ricostruendo fax-simili di abitazioni, fabbriche, aziende, negozi,piazze e stazioni. Non c’è lago, stagno o cascata svedese che non abbia mantenuto le abitazioni lignee visitabili lungo i percorsi ciclabili. Non c’è museo tematico sulle scoperte e le innovazioni tecnologiche francese che non abbia un parallelo sottolivello (addirittura suddiviso per fasce d’età (La Cité des enfants 2/7 ans - La Cité des enfants 5/12 ans) che esponga ai profani il principio dei vasi comunicanti, della meridiana, delle meraviglie e non del fuoco, delle più importanti risorse medico-scientifiche, etc.
Il tutto ovunque è fonte di allegria, di giuoco, di sincero interesse e di fierezza. Grande, fiduciosa serena fierezza…
Perché da noi no?
Perché a noi rimane quel blocco cinico ed oscuro pur avendo costituito le prime università del mondo? Aver creato le più importanti vuol dire che siamo inclini alla custodia dei saperi e che quindi rimanga gestito in maniera complicata?
PROPOSTA
Realizzazione ed allestimento di spazi riproducenti alcuni luoghi, quali un’abitazione, una strada, un orto, un laboratorio, persino un cantiere, in cui gli strumenti, gli utensili, i contenitori, etc siano inseriti nel contesto e manichini, o sagome di tali, riproducano usi costumi, le calzature, le acconciature, i contenitori dei cibi, le tecniche costruttive elementari.
Disegni e domande semplici, da porre durante la visita attraverso un album, un puzzle, un insieme di cartoncini da posizionare nella corretta sequenza, un campionario specifico.
Ad esempio in modo molto banale:
·       com’era fatta una finestra? 1, con il vetro, 2 con la stoffa, 3 con la pelle, 4 non c’era.
·       come erano le strade? pietra? terra? prato? asfalto?
· Le abitazioni erano: tende, in pietra, in legno, a più piani?
Le grondaie ed i tetti erano in paglia, argilla, ferro? 
I cibi com’erano conservati? Sotto sale, sott’olio, al fresco in cantina?
I contenitori di che materiale erano fatti? argilla cruda? argilla cotta e decorata? rame? legno?
Gli alimenti com’ero trasportati? per mare? per fiume? per strada?
etc etc etc
La nostra competenza può fornire tutti i dati, ed i progetti, compreso il settore food design, le tecnologie alimentari e di trasporto.
Le associazioni partners possono fornire i contributi specifici per quanto riguarda la storia del costume, artigianato, etc
Aziende produttrici alimenti locali possono contribuire fornendo dati della loro esperienza.
Una tipografia o casa editrice può contribuire con la stampa di materiale per la diffusione ed il giuoco.
Cecilia Polidori 19 XI 2012

TEMA PROGETTUALE DESIGN E MEMORIA
evento /manifestazione per bambini
con soggetto:
MEMORIA e USO del DESIGN
 
oggetto prodotto in serie 
dal prototipo al multiplo seriale industriale

un qualsiasi oggetto/ utensile/ contenitore/ elemento primario di design seriale e rappresentativo di storia, cultura, uso, moda e costume e tipico del nostro patrimonio culturale e mediterraneo.

Qualunque sia l'esempio /SOGGETTO dell’EVENTO che si vuole presentare deve essere fattoattraverso un gioco semplice 

POSSIBILI ILLUSTRAZIONI-PRESENTAZIONI- INTERPRETAZIONI
  • ·      l’idea innovativa,
  • ·      la creatività,
  • ·      l’uso specifico e mantenuto invariato nel tempo, oppure
  • ·      le possibili modifiche apportate nel tempo, o
  • ·      frutto di stravaganze derivate da moda o costume, 
  • ·      l'iter delle fasi e varianti d'uso,
  • ·      il  processo realizzativo,
  • ·      l’impiego di specifici materiali e colori,
  • ·      il sistema ed i componenti,
  •       il tipo d’assemblaggio.
prima di procedere è indispensabile studiare i seguenti link riferiti ai due autori: Bruno Munari ed Enzo Mari.

su Bruno Munari:
  1. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4: La favola di twice design: Meo Romeo, un caso fra tanti - SIZE EL= 4 post
  2. cecilia polidori per allievi design 2 - 2011
  3. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Bruno Munari e i miei pack
  4. ANGELA MESSINA design allieva del corso A prof. CECILIA POLIDORI a.a. 2010/2011: Bruno Munari
  5. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Bruno Munari, da cosa nasce cosa...
  6. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Bruno Munari

su Enzo Mari:

esercizi di allievi: 

LET'S KEEP AN EYE ON THEM 25 - MARIA ROSA RIZZO


sono inoltre stati citati: 

Gli Autori, nuovi e non, vedi elenco 15 Autori: DEEPS DESIGN 2 by Cecilia Polidori: AUTORI NUOVI E NON aggiornato
possono attivare un solo post.
Ognuno dei 15 post avrà un nome/titolo a scelta dell'Autore, e man mano che riceveranno l'invito e risponderanno, appariranno nell'elenco COLLABORATORI
tutti gli altri allievi regolarmente iscritti alla mail-list A e alla B del corso di quest'anno, vedi:
potranno solo commentare, con l'opzione in basso al post di un Autore.
Ogni Autore può avere un max di 10 commentatori, che a loro volta possono commentare + volte, ma solo aggiungendo commenti a quel post, ossia all'Autore scelto.
(esempio: cp è Autrice e pubblica. punto. da 1 a 10 allievi possono entrare in elenco per commentare il post di cp, ad esempio l'allieva xy, che quindi può inserire quanti commenti ritiene validi, ma solo al post di cp, non di altri Autori).
Gli Autori, pubblicando il loro post devono caricare 1 oppure + immagini, formato quadrato, con soggetto le immagini vedi il punto: SOGGETTO E TEMA PROGETTUALE
_____________________________________________________________
ogni frase può essere citata una sola volta e OVVIAMENTE andrà citata correttamente, vedi: DEEPS DESIGN by Cecilia Polidori: come fare una bibliografia 
inoltre molti riferimenti nel libro sono stati sviluppati come  specifiche parole chiave dagli allievi dell'anno scorso, quindi 
c.f.r.: 
11/01/09 - h 12.41, foto  e foto sotto di Giorgio Granozio, mostra Bruno Munari, Ara Pacis Roma, ottobre-febbraio 2009

_________________________________________________
i 2 interventi si alterneranno dalle 14:30 in poi.
invece, dalle 12:30 verranno presentati da tutti i gruppi di Autori i 4  fashion post in quest'ordine: 
André Courrèges - 5 AutoriSara Mazzeo, Marina Arillotta, Marco Petrolo, Michele Bagnato, Danilo Russo.
Pierre Cardin - 7 AutoriAlessia Chillemi, Antonio Belmonte, Stefania Caporale, Simona Cutrì, Anna Di Salvo, Valentina Franco, Francesca Muscherà. 
Emilio Pucci in 60's, dalle stampe alla Luna - 9 Autori - versione finale 10 post - 9 AutoriAntonino Sinicropi, Giuliana Randazzo, Andrea Luigi Stilo, Angela Santoro, Maria Rosa Marra, Maria Rita Ollio, Antonina Marguccio, Valentina Startari, Manuel Rocca.
Mary Quant - 9 AutoriAndrea Menguzzato, Teresa Rita Bertino, Francesca Maria Derenzo, Mariagiovanna Foti, Annalisa Gitto, Davide Brian Isaja, Davide Luciano, Roberta Ricci, Domenico Rocco Rondinelli.

DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: appunti Lezione 5, 6 e 7 e scaletta - 13 e 20 XI e 4 XII - gli anni '60: 1966
si procederà con la presentazione della prox Esercitazione in aula: 
Christmas Design & Laboratory

Christmas Design & Laboratory


 in aula
Christmas wreath design o prototipo di corona natalizia
da appendere alla porta, ma anche utilizzabile come centro-tavola
diametro 35 cm
Lezione n 8: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione
  1. soggetto del prototipo da scegliere traDEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2Audrey Hepburn - Tubino nero.jpgMezzadro- ITALY - Lampada Arco di Achille Castiglioni per Flos ( 1962 ).svgEero Aarnio Ball Chair
  2. schema del progetto su carta (non virtuale)
  3. elenco scritto dei materiali scelti e tutti i materiali selezionati
  4. foto di riferimento da portare in aula stampate (non più di 3)
  5. macchina fotografica
  6. cartone recuperato da imballo da usare a protezione del tavolo di lavoro 
  7. forbici realmente taglienti, taglierino
  8. pinze
  9. colla
  10. pennelli/pennarelli
  11. colori
inoltre
materiali obbligatori da utilizzare asimmetricamente (vedi spiegazione nella Lezione 7)
  1. carta
  2. carta verniciata
  3. carta recuperata da giornali e o riviste
  4. tappi di sughero - oppure mandorle - oppure noci
  5. rami arrotolotati
  6. spago
  7. lana
  8. stoffa recuperata (guanti, pon-pon, cappelli, juta/canapa, feltro)
  9. etichetta compilata e stampata * (schema sotto)
  10. 1 conchiglia

materiali facoltativi da usare eventualmente ma con moderazione
  • fil di ferro
  • supporto imbottito
  • carta natalizia
  • pigna/pigne/ rami
  • altre conchiglie
  • frutta
  • mollette da bucato
  • bottoni
  • oppure 1 solo tipo di elemento recuperato: lattine, lampadine, bicchieri carta, shopper di carta, buste
  • candele
colori obbligatori
  • rosso
  • bianco
  • verde
  • grezzo
  • oro
materiali vietati 

  • nastri di qualunque tipo nuovi e o recuperati e conseguenti fiocchi e nodi
  • disegni, biglietti, bigliettini etc
  • pupazzi, animaletti, presepi & affini 

ecco lo schema dell'etichetta bianca, possibilmente adesiva, cm 5-8 di larghezza



da compilare e stampare; a lavoro ultimato va incollata orizzontalmente sul retro della ghirlanda.
ovviamente l'ultimazione del prototipo e perfezionamento andrà sviluppato a casa a Natale, ma la prima valutazione sarà assegnata contestualmente alla verifica della presenza a fine Lezione l'11 XII.
La design-ghirlanda andrà fotografata, e andrà consegnata il 15 gennaio nella Lezione n 9.
Le foto verranno pubblicate secondo le modalità spiegate durante la Lezione 9, dopo la consegna. 
esempi di ghirlande assemblate con differenti materiali: da cui trarre spunti per la realizzazione ed il montaggio del proprio soggetto-design.




 

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