set stage Capogrossi & sunglasses del 23 maggio 2013 h 16:28: ogni allievo indossa il proprio prototipo.
foto Cecilia Polidori
LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms -
Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS.
deepsdesignbycp@gmail.com
piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

English version

calendario Lezioni - appelli esami & orari e regole d'oro & AVVISI: 15


da: DEEPS DESIGN by Cecilia Polidori: orari e regole d'oro - http://deeps-design.blogspot.it/p/orari-e-regole-doro.html

Mercoledì in Aula A6, h 12:30-13:30 e 14:30-18:30 

1. massima puntualità.

2. se la porta è chiusa, non entrare e non disturbare. Appena finita la comunicazione/ argomento, etc, verrà riaperta, poi di nuovo chiusa. etc.

3. non rivolgersi alla Docente con: "Si ricorda di me?", o "si ricorda che Le ho scritto?" etc etc.: perdiamo solo tempo. Meglio introdurre direttamente la questione.

4. mai farne un pressing al plurale tipo: "noi", oppure "parlo anche a nome di altri", oppure mentre sto parlando con un allievo, intervenire dicendo "anch'io", "E' il mio stesso caso" etc.: perdiamo solo tempo. Ogni caso è diverso, tutti hanno diritto alla medesima attenzione. Soprattutto è meglio ascoltare, senza interrompere e può darsi che io possa evitare di ripetere qualcosa.

5. Non esiste colpa. si è in Facoltà per imparare, ognuno ha diritto di sbagliare quanto vuole e migliorare se vuole: ma i fatti restano e sono fatti, quindi se dico "questo Lei non l'ha svolto, realizzato o fatto", è una perdita inutilissima e superflua di tempo attaccare con "ma io non ho potuto, ho pensato, ritenevo, ma lui invece, ma il mio gatto" oppure: "ma io ho seeeempre seguito le Sue Lezioni..." etc etc etc. Nulla cambia i fatti e non servono giustificazioni. Meglio darsi da fare e procedere. 
noi del design siamo pragmatici: funziona? mi piace? ok. Mai nessuno ha acquistato o scelto un oggetto perché il designer stava lì piagnucolando sui motivi, plausibili o no, del mancato funzionamento.

6. non iscriversi a doppie mail-list. Vi garantisco che 1 è sufficiente.

7. rispettare le scadenze, date con ampio margine e motivate. Bisogna imparare a rispettare i termini, visto che il progetto è un progresso continuo, lo stop è solo una tappa.

8. evitare approcci tipo "Lei quando c'è?" vista la trasparenza di orari, le pagine web d'ateneo e tutti i miei siti web ad uso didattico. 

9. capire i ruoli: chi è il Docente e chi l'Allievo; e, di conseguenza, chi sia a gestire tempistica e modalità di svolgimento dell'insegnamento.

10. evitare all'inizio della Lezione di accerchiarmi con le solite domande di cui sopra con l'aggiunta di qualche variante personale del tipo, in poche parole: "arrivo adesso, vorrei sapere che devo fare per superare l'esame". All'esame si accede e si supera quando abbiamo noi due: allievo e docente, raggiunto, insieme, la consapevolezza di aver compiuto un passo in avanti, conosciuto, compreso, valutato e concluso un qualcosa. Impossibile poterlo snocciolare in una breve formula che traduca il tempo in un anticipo producente. C'è un corso da seguire. tutto qui.
Ovvio che fornisco programmi, e siti web per qualunque informazione e, sempre durante la Lezione, anche brevi e meno brevi ricapitolazioni. 
Soprattutto non ho intenzione di perdere la prima mezz'ora di Lezione con i NUOVI-VENUTI a discapito di quelli che puntuali sono e sono stati già in aula per lavorare. Anche qui non serve la tiritera di cui sopra con l'aggiunta, altrettanto superflua, se non dannosa nella perdita di tempo per l'intero gruppo in aula, "scusi scusi", "ma io ma io", o peggio: "ma nessuno me l'ha detto", "non lo sapevo". meglio aiutarmi con i cavi, le chiavi, il videoproiettore e tutta la baracca dell'approntamento simil-tecnologico.

11. Ovvio che anche fuori dall'aula, in avvicinamento ad essa, nei corridoi, al bar etc, valgono le medesime raccomandazioni: evitare i tragici "Scusi, posso disturbarLa?" etc. evitare i protagonismi. basto io.

12. ad ognuno il proprio mestiere: non sono gli Uffici della Segreteria Studenti, né il Presidente del corso di Laurea. Davvero tante cose non le so, non posso saperle, o le dimentico. io so solo che se premo un tasto sul mio laptop compare la schermata dell'elenco degli allievi regolarmente iscritti alle Mail-List. e mi basta. Quindi utilizzare il tempo comune per considerazioni e diatribe sui "si potrebbesi dovrebbe" e "ma perché, ma perché non?", capisco tutti i tipi di disagio, soprattutto il mio, ma meglio mettersi al lavoro.

13. se possibile, evitare di fingere. sono stata allieva anch'io ed ho poi avuto migliaia di studenti: conosco bene il prodotto e le tipologie.

14. tenere sempre presente che siamo insieme legati da scelte di affinità, dove non è prevista noia, sopportazione, bensì il privilegio della passione, entusiasmo, e fiducia.

15. ... it's getting late
16. quando dico: "pausa", intendo anche per me!
17. lo riscrivo, nella speranza di non dover ripetere sempre le stesse cose.
___________________________

venerdì 14 marzo 2014

avvisi: 15

Corso: Design


test nella Lezione n 12 (lezioni)
durante la Lezione n 12 del 2 aprile si svolgerà il test in aula.

tema del test: "Lezione 10 - gli anni '60: 1967 metallo & plastica... feshion, music, movies, tv".

Appunti & integrazioni sono sviluppati anche nei materiali della Lezione 11, vedi piattaforme didattiche web n 2 e 3.

la docente cp.

avvisi: 14

Corso: Design


AVVISO PROX LEZIONE N 10 DEL 5 MARZO 2014 (lezioni)
AVVISO
Gli appunti della Lezione 10 sono scaricabili dal banner.
Inoltre sulla pagina d'ateneo ci sono i pdf relativi.
Invito tutti a portare in aula i dispositivi idonei per poter seguire la Lezione.
visti i tempi ristretti, consegne precedenti, temi, spunti, argomenti, non attiveremo videoproiettori-cavi+o-tende,etc.
cp

avvisi: 13


Corso: Design

ATTENZIONE ALLA STESURA DEL POST (Altro)
Raccomando a tutti gli Autori di scrivere in merito agli argomenti stabiliti nelle Lezioni e riportati sulle piattaforme.

se l'argomento è:
Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti,

l'argomento è ovviamente:
Food design & Grocery list by Michelangelo:
non solo Food, non solo Design, non solo Grosery e non solo List.

___________________________________________________________
avviso: 12

Corso: Design


DEEPS Design: Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti (Altro)

sulla seconda piattaforma didattica web: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2, 2°/ "Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti": su "commenti" tutti possono esprimere le loro teorie...
"Tutti coloro che vorranno formulare un loro pensiero su commenti entro martedì 14 gennaio h 12:30 avranno la possibilità di farne un post e, quindi, invitati come Autori."Quindi chi tra gli Autori vuole affrontare uno o più aspetti di questa discussione potrà farlo.


avviso: 11

Avvisi 


Corso: Design


AUGURI dal corso di Design 2013- 2014 (Altro)


____________________________________________________________

martedì 21 gennaio 2014


fatevi vivi! ancora commenti nuovi aggiornamento

avviso: 10

Corso: Design

fatevi vivi (Altro)
l'allievo Giovan Battista Anzaldo, mi ha scritto 2 lunghe e-mail, manifestando un suo disagio che però estende a tutti voi, facendosi portavoce e parlando a nome di tutti voi, che quindi sareste, ipocriti, inermi, opportunisti e dando a me dell'incapace.
Pubblico solo una piccola parte di ciò che mi scrive e non ci sono altre firme, vi invito quindi a chiarire la questione.
Fatevi vivi. sono pronta ad oscurare le piattaforme che erano cmq e solo un ausilio, una cosa in più... ma non fa niente, fatica risparmiata, occasioni evitate.
cp

data: 14 dicembre 2013 00:12
oggetto: .....Presenza lezione del 10 Dicembre e altro. Stud. ANZALDO Giovan Battista mate 55381

Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso.
Nessuno è contento del corso e di dover affrontare una materia...
Fossi l'insegnante per me sarebbe un grosso fallimento.
Lei logicamente tutto ciò non lo può sapere, ma questa è la situazione…..la invito a nome di tutti gli iscritti a trovare un punto di incontro con i suoi studenti
".


42 commenti:

  1. Non intendo darLe dell'incapace, ma credo che l'architettura del sito e la grafica potrebbero essere molto migliorate per dare al blog un aspetto più minimal e soprattutto facilmente leggibile.
    Ad ognuno il suo mestiere...lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer.
    RispondiElimina
  2. Come le ho già anticipato privatamente, mi dissocio totalmente da ciò che afferma il Collega Anzaldo, in quanto non rispecchia assolutamente il mio pensiero
    RispondiElimina
  3. Non ho mai detto ne pensato di cambiare corso o altro... quindi mi dissocio completamente da quanto scritto dal collega Anzaldo...
    RispondiElimina
  4. Ognuno può avere le sue opinioni, esprimerle ed essere ascoltato, contestato, etc, ma deve esprimerle parlando per se stesso e non a nome di una collettività che non gli ha dato alcun incarico. Mi dissocio a pieno da quanto scritto dal collega Giovan Battista Anzaldo.
    RispondiElimina
  5. Anche io Valentina Startari mi dissocio con quanto afferma il collega Anzaldo, non capisco come si permetta e in qualità di cosa a parlare a nome di tutti!!
    RispondiElimina
  6. Io ho scritto a nome mio e ho solo raccontato quello che vedo! NON HO PARLATO A NOME DI NESSUNO! CHE SIA BEN CHIARO A TUTTI!
    RispondiElimina

    Risposte









    1. " Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso." beh..questa frase dice tutto!
      Elimina

  7. Leggete bene cosa scrive la prof:
    "Pubblico solo una piccola parte di ciò che mi scrive e NON CI SONO ALTRE FIRME!"

    HO SCRITTO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!
    RispondiElimina
  8. Mi dissocio anche io. All'inizio il metodo dei post mi faceva un pò paura, mi sentivo incapace di scrivere commenti o post, avrò sbagliato tante volte nell'arco di questi primi mesi, ma ho cercato di mettermi sempre in carreggiata, e sinceramente voglio continuare sulle indicazioni e i consigli della professoressa ad andare avanti nel corso. Inoltre rispetto tutte le opinioni dell'Allievo Anzaldo, che ha sbagliato a parlare a nome degli altri. Spero non si verifichino più tali equivoci.
    RispondiElimina
  9. Francesca anche tu non sai leggere!
    Poco sopra ho scritto :
    HO PARLATO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!
    RispondiElimina

    Risposte









    1. Io non saprò leggere ma tu hai scritto questo: "Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso." E poichè nemmeno ti conosco non hai potuto sentire mie lamentele. Grazie e Buona Domenica.
      Elimina
    2. Infatti non ho fatto il tuo nome e quello di nessuno.
      Elimina

  10. Caro Giovan Battista Anzaldo,
    non so chi sei o chi rappresenti, non ho mai parlato con te e non ti permetto di parlare e mandare mail a nome mio, io Antonio Belmonte mi dissocio completamente dal tuo pensiero. Per quanto mi riguarda io non sto cercando di scappare da nessun corso e visto che hai scritto "ad ognuno il suo mestiere" appunto stai al tuo posto come studente, perché fino a prova contraria io sto seguendo il corso di Design della Prof.ssa Cecilia Polidori e non del Prof Alzaldo, poi con questo commento " Non intendo darLe dell'incapace, ma credo che l'architettura del sito e la grafica potrebbero essere molto migliorate per dare al blog un aspetto più minimal e soprattutto facilmente leggibile. lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer " stai un tantino esagerando non credi ? .Vorrei puntualizzare che quando scrivi " Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano ..." stai parlando per me che poi la mail porta il tuo nome ci mancherebbe.
    RispondiElimina

    Risposte









    1. Belmonte, ti informo che siamo in un paese libero e che posso esprimere un mio parere normale.
      Non devo dire che il sito è bello solo perché l'ha fatto un Professore! OK?
      Giusto per info, io sono un web designer.

      Comunque ricorda: HO SCRITTO ALLA PROF SOLO A NOME MIO!
      Elimina

  11. Anche tu non leggi però!

    HO PARLATO SOLO A NOME MIOOOOOOOOO!!!!
    La volete smettere?
    HO PARLATO A NOME MIO!!!
    RispondiElimina
  12. Mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo!
    RispondiElimina
  13. Mi dissocio pienamente da ciò che ha scritto il collega Anzaldo e gli vorrei dire, dal momento che scrivi "..I MIEI COLLEGHI.." è come se avessi fatto anche il mio nome !!
    RispondiElimina
  14. Questo spiega l’autorizzazione negata ieri alla vecchia piattaforma didattica...
    Per quanto mi riguarda il corso di Design è uno dei più stimolanti che abbia frequentato nella mia carriera universitaria, lungi da me l’idea di fuggire altrove.
    RispondiElimina
  15. Va beh, adesso l'importante per il corso e la Prof è che vi dissociate tutti così mi levate st'impiccio di aver scritto "…..la invito a nome di tutti gli iscritti a trovare un punto di incontro con i suoi studenti." che era per farle capire che c'è qualcosa che non va.
    Sarebbe anche bello che chi ha sempre parlato con me e che mi ha sempre appoggiato adesso tirasse fuori il coraggio per dire che ha i miei stessi problemi.

    Comunque ne riparleremo in aula.
    Io ho detto la mia e ho riferito ciò che ho percepito.

    Devo solo risolvere il mio caso.
    RispondiElimina
  16. Mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo trovandomi in disaccordo con il suo pensiero.
    RispondiElimina
  17. Mi dissocio totalmente da quanto scritto dal collega Giovan Battista Anzaldo.
    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    RispondiElimina
  19. Gentile collega Anzaldo,
    ciascuno di noi, chi più, chi meno, si sarà lamentato nel corso degli anni di almeno una materia e di questo o quel Professore. A questo credo che tutti i Professori siano preparati. Pertanto, il fenomeno di lamentele non è poi così particolare e circoscritto a questa materia, come vuoi far credere, e come tale non suscita questo grande scalpore come deduco che avresti voluto. Scusami se sarò categorica, ma mi ha decisamente irritato il fatto che ti sia permesso di parlare a nome mio e di tutti noi, tuoi colleghi, che non abbiamo le tue intenzioni, tra l'altro come se fossi un portavoce spinto da altri a scrivere quelle mail. A quanto pare, hai rivelato, nei commenti su scritti, che è stata una tua pura iniziativa. Ecco svelato, quindi, il fatto che il tuo sia stato solo un voler stimolare ad aprire la questione. Bene, allora, tanto per iniziare: hai letto le "regole d'oro" di questo corso? Sbaglio, o dicono che nessuno si faccia portavoce di altri? E secondo te perché? Probabilmente perché non puoi farti scudo con il nome degli altri. Potrei dirti che anch'io mi dissocio da ciò che hai scritto, ma dato che ti rispetto, a differenza di quanto abbia fatto tu nei miei confronti (e sottolineo nuovamente di chiunque abbia fino ad ora messo impegno in questa materia), vorrei cercare di arrivare al punto della tua questione: hai difficoltà ad affrontare questa materia e caricandoti di non so cosa (forse sentendo che altri hanno la stessa difficoltà) hai ritenuto opportuno inviare delle mail visibilmente a nome di TUTTI, anche se a quanto pare in realtà nessuno ti ha autorizzato. Allora, vorresti semplicemente risolvere il tuo problema innanzitutto. Ma perché scegliere quindi la modalità della mail? Perché non ne hai parlato di persona con la Prof, magari con tutti noi presenti, e soprattutto: perché ti sei preso la libertà di rivolgere critiche talmente pesanti al corso e alla Prof stessa? Rispetto a mercoledì scorso in cui eri presente, cosa è successo di talmente grave da farti agire così? Durante il corso degli studi tutti abbiamo incontrato difficoltà, le materie non sempre sono semplici, ma le abbiamo affrontate. Anche io ne ho incontrate ma mi rimbocco le maniche e faccio un po' di sforzo in più. Coraggio, perché ti sottovaluti, secondo me ce la puoi fare. Bisogna essere solo in grado di trovare la via giusta: non sei bravo a scrivere o a comporre prototipi di prodotti? Magari come web designer potresti inventarti qualcosa. Permettimi un consiglio: nell'ambiente lavorativo si incontrano problemi ben più grossi di questo e qualora non si riescano a superare dare la colpa agli altri non porta a migliorare questa condizione: devi riuscire a superarlo tu in qualche modo, altrimenti che fai? Ti licenzi? L'università forma anche in questo.
    RispondiElimina
  20. Io mi dissocio da quello che ha detto il collega Anzaldo
    RispondiElimina
  21. Dal basso della mia posizione in graduatoria ( questo è il mio primo post) sento di dire che non ho mai pensato di cambiare corso nonostante un pò di sana ansia. Sono convinta che la Docente sa bene quello che fa anche se il suo metodo può sembrarci insolito e concordo pienamente con Marina quando parla dell'ambiente lavorativo fuori dal mondo universitario. La Professoressa è severa ed esigente ma non penalizza mai nessuno anzi, ci mette sempre in condizione di recuperare anche attraverso la piattaforma. Sono io che devo impegnarmi per superare le mie ansie, studiare di più e migliorarmi.
    RispondiElimina
  22. Ehi ragazzi, sono contenta: un po’ di sano ottimismo ci vuole, che ne dite? Basta guardare il tutto da un’angolazione diversa. Il Blog, ad esempio: penso che un giorno tutto il mondo universitario ruoterà intorno a questo sistema che adesso ci spaventa e di cui siamo gli sperimentatori.
    Ritengo che il nostro Blog sia il nostro cassetto di memoria, un ricordo in futuro di quanto ciascuno di noi abbia contribuito, un contatto diretto tra il nostro corso, fatto di persone che danno l'anima (dall'Insegnante a tutti noi amici e colleghi), e il mondo esterno. È una creazione tutta nostra, la nostra fatica. E, come dopotutto dopo vari scetticismi hanno fatto anche i ragazzi degli anni passati, impareremo pian piano a crederci, ne sono sicura.
    RispondiElimina
  23. Anche io Santoro Angela mi dissocio da qnt scritto dal collega Anzaldo!
    RispondiElimina
  24. Io mi dissocio, anche se ho capito che il collega ha espresso male la sua intenzione a voler parlare a nome di tutti. Penso che alcune volte si possa capire male quando si ascoltano "lamentele" il più delle volte dovute alla stanchezza e al carico di studio. Ma poi ci si rende conto, quando dopo tanti sacrifici e un pò di impegno in più, che tutti i nostri sforzi saranno ben ricompensati. Soprattutto attraversando i momenti in cui si è messi a dura prova, proprio quelli saranno i frutti del nostro raccolto.
    RispondiElimina
  25. Comunque, spero che ne potrò parlare nella prossima lezione con la professoressa davanti a tutti...tanto ormai più pubblico di così!
    Avevo chiesto esplicitamente di non farlo diventare un discorso pubblico....ma la correttezza a volte...
    Per questo non vedo l'ora di spiegare meglio in aula.
    RispondiElimina
  26. Rispetto il pensiero altrui però mi dissocio dal tuo commento caro collega, in quanto io non ho avuto mai un dialogo con te e non puoi parlare a nome di chi non ha espresso il suo pensiero.
    Allora colgo l’occasione per dirlo. Personalmente non ho mai pensato di cambiare corso, anche se inizialmente mi sentivo in difficoltà per essermi trovata davanti a nuovi metodi d’insegnamento, ma fin da subito con autocritica ho valutato che era un mio deficit, quindi ho creduto che questo corso mi avrebbe fatto imparare cose utili, nuove e aggiornate per la mia professione futura, anche perché le difficoltà si affrontano e non si scappa, poi ti dico: un domani quando andrai a fare il professionista e ti commissioneranno un lavoro non potrai permetterti il lusso, una volta trovate le difficoltà, di mollarlo e scappare perché ci sarà un collega più bravo, aggiornato e più pronto di te nel mettersi in gioco, che ti ruberà quel lavoro, oppure quando si presentano progetti agli enti che devono approvarli o ai committenti e questi te li bocciano, dopo giorni di lavoro e molte spese economiche per portarli a temine, che farai?
    Il metodo della Professoressa io lo condivido, mi stimola e mi diverte tantissimo e sono convinta che io abbia solo da imparare in questo corso; e questo te lo dice una che ha già frequentato un altro corso di laurea con modalità d’insegnamento differenti, già laureata che si è riscritta per imparare qualcosa in più e per avere più possibilità nel mondo del lavoro di oggi; e che infine lavora e non sa dove sbattere la testa per prima per il poco tempo che ha disposizione.
    Secondo il mio umile parere, che potrai non condividere, dato che siamo in un paese libero, la Professoressa è una che ci da tanto nella nostra formazione, e chi ti da tanto è sicuramente severa ed esigente, non credo penalizzi con i post ma cerchi di stimolare tutti indistintamente ad attivarsi per raggiungere una meta, dando sempre la possibilità di recuperare in vari modi; per cui concludo dicendo che solo l’impegno, il sacrificio e il duro lavoro ci potrà far raggiungere la meta, chi sia interessato a buoni risultati è questa la strada che deve imboccare senza piangersi a dosso, quindi mettersi all'opera, perché se si pensa il contrario è meglio che si pensi di non fare il progettista e di cambiar strada. 
    RispondiElimina
  27. Collega Anzaldo, proprio perchè si è capito che è stato un fraintendimento, penso che adesso dovresti pubblicamente chiedere scusa alla docente.
    RispondiElimina
  28. Buon NATALE a tutti!!proprio per questo motivo non continuo con le "chiacchiere", visto che si fanno a Carnevale....io pure mi dissocio dal collega...a presto..

    "Davide Luciano"
    RispondiElimina
  29. Io mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo!
    Buon Natale!
    RispondiElimina
  30. Personalmente mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo.
    Buon Natale !!! 
    RispondiElimina
  31. UTILE, ingegnoso, dinamico, così si articola il corso di design, perciò lungi da me l'idea di scappare altrove. Mi dissocio totalmente dal collega Anzaldo e credo che questo sia tra i pochi corsi a non farci sentire distante anni luce da altre realtà universitarie. Certo ognuno ha i suoi tempi per entrare in un meccanismo, ma la prof. ci mette sempre in condizione di recuperare attraverso la piattaforma. Poi, per chi come me che segue un secondo percorso universitario e non ha più l'età di fare lo studente e ti devi dividere tra lavoro , figli e tutto il resto un corso così ti da una grossa mano d'aiuto. La docente sa bene quel che fa e la severità di oggi sono le responsabilità del domani , fuori e tutta un'altra musica.
    RispondiElimina
  32. Io non vorrei perdere l'occasione per imparare ... e avere la possibilità di essere aggiornata sempre, potendomi collegare anche in quei piccoli secondi di tempo che ho a disposizione tra le mille cose da fare e da lontano visto che sono anche pendolare ... per me se le piattaforme verranno oscurate sarebbe un disagio ... a me piace consultare prima del giorno della lezione i temi che saranno trattati, leggere i post dei colleghi da cui posso apprendere... cose straordinarie che ignoro, avere la possibilità di consultare indicazioni sul da farsi, ecc. Poi vorrei dire colleghi dove troviamo un altro docente che a capodanno corregge un tuo lavoro ... Direi da nessuna parte ... eppure La nostra docente ha corretto il post di Alessia e il giorno prima e dopo quello di altri colleghi ... visto le email che le erano state inviate e risposto ... quindi si fa peccato a lamentarsi ... Secondo me il fallimento, che non riguarda il metodo della docente come descritto dal collega Anzaldo, sarebbe solo il nostro visto che una volta che abbiamo un buon docente che lavora con noi con scrupolo e passione cerchiamo di annientare il suo operato, cosi l'unico risultato invece che progredire è regredire ... cerchiamo di andare avanti senza oscuramenti con la voglia di fare e non di aspettare la manna dal cielo tanto ricordiamoci che nel mondo che ci circonda la manna non arriverà mai se si vogliono raggiungere obiettivi con onestà ...
    RispondiElimina
  33. Sono pienamente d' accordo con quanto ho letto nei commenti precedenti e mi dissocio da quanto sostenuto dal collega.Trovo il corso di design molto innovativo,stimolante pur ammettendo una certa ansia iniziale dovuta a questioni personali (altro percorso universitario, lavoro, famiglia e il fatto di essere pendolare) anzi spesso mi rammarico di non riuscire a fare quanto vorrei...di sicuro non voglio scappare dal corso perché se così fosse non affronterei 4 ore di viaggio per seguirlo e credo che la piattaforma, per chi come me potrebbe avere difficoltà ad essere sempre presente,rappresenti una soluzione straordinaria. Proprio sulla piattaforma voglio giusto ricordare che il blog non si gestisce ed aggiorna con la sola forza del pensiero ma che dietro c' è l' impegno e passione costante a volte sorprendentemente rapida di chi ama il proprio lavoro, ama condividerlo...e stimola affinché tutti ne siano partecipi, pertanto credo che dovremmo ricambiare con la stessa passione e impegno...
    RispondiElimina
  34. Come credo gran parte dei colleghi, anch'io mi dissocio da ciò che ha affermato il collega Ansaldo. Solo perchè si ha un determinato pensiero, ciò non vuol dire che gli altri la pensino allo stesso modo, perciò trovo assurdo parlare a nome di tutti. Mi permetto di dire che credo bastasse non seguire il corso, invece, di dispensare "consigli" e criticare l'ottimo lavoro ed INNOVATIVO che ha svolto e svolge la prof. Polidori, perchè nessuno, in facoltà, ha svolto finora un corso simile: valido, ben organizzato, interessante, interattivo e soprattutto trasparente perchè tutto possa essere sotto gli occhi di tutti. Concordo con Caterina, prof. stia tranquilla, gode dell'ammirazione di molti studenti e i risultati, ogni anno, a fine corso ne sono la prova!
    RispondiElimina


avvisi: 9


Corso: Design


nuova piattaforma didattica web: n. 2 (lezioni)

E' attiva la nuova piattaforma didattica, n. 2, integrativa della 1, link:
http://deepsdesignbyceciliapolidori2-2.blogspot.it;
Tutti i 16 Autori sono stati invitati sulla 2.
La copertina del nuovo sito didattico verrà scelta tra le foto scattate nel Laboratorio dell'11 XII, Lezione 8.
cp


nuova piattaforma: la 2



128x128n. 2
nuova piattaforma didattica web128x128
basta con icone di corsi precedenti! durante la Lezione-Laboratorio 8 dell'11 XII scatteremo immagini: una diverrà la copertina del nuovo sito.
(quindi gara nella gara)


tutti gli Autori sono stati già invitati sul 2° sito web. 

Chi vuole guadagnare post PUò PUBBLICARVI UN POST DI APPUNTI DELLA SCORSA LEZIONE 7  DI MERCOLEDì 4 XII, SOPRATTUTTO SUI CONTRIBUTI DELLE EX ALLIEVE CATARINA CHIOFALO E FEDERICA PAPALIA.  


___________________________

avviso: 8



Christmas Design & Laboratory - Christmas wreath design (lezioni)

Lezione n 8 dell'11 XII: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione, vedi link:
http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/2013/12/christmas-design-laboratory.html.
Nella Lezione del 4 XII sono state illustrate le modalità dell'Esercitazione, si invitano quindi tutti gli allievi a portare in aula i materiali necessari relativi al loro progetto in modo da produrre il proprio prototipo nei tempi previsti dall'orario.
la docente cp

Pubblicato il 07-12-2013


Christmas Design & Laboratory



11 dicembre Christmas Design & Laboratorio
 in aula
Christmas wreath design o prototipo di corona natalizia
da appendere alla porta, ma anche utilizzabile come centro-tavola
diametro 35 cm
Lezione n 8: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione
  1. soggetto del prototipo da scegliere traDEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2Audrey Hepburn - Tubino nero.jpgMezzadro- ITALY - Lampada Arco di Achille Castiglioni per Flos ( 1962 ).svgEero Aarnio Ball Chair
  2. schema del progetto su carta (non virtuale)
  3. elenco scritto dei materiali scelti e tutti i materiali selezionati
  4. foto di riferimento da portare in aula stampate (non più di 3)
  5. macchina fotografica
  6. cartone recuperato da imballo da usare a protezione del tavolo di lavoro 
  7. forbici realmente taglienti, taglierino
  8. pinze
  9. colla
  10. pennelli/pennarelli
  11. colori
inoltre
materiali obbligatori da utilizzare asimmetricamente (vedi spiegazione nella Lezione 7)
  1. carta
  2. carta verniciata
  3. carta recuperata da giornali e o riviste
  4. tappi di sughero - oppure mandorle - oppure noci
  5. rami arrotolotati
  6. spago
  7. lana
  8. stoffa recuperata (guanti, pon-pon, cappelli, juta/canapa, feltro)
  9. etichetta compilata e stampata * (schema sotto)
  10. 1 conchiglia

materiali facoltativi da usare eventualmente ma con moderazione
  • fil di ferro
  • supporto imbottito
  • carta natalizia
  • pigna/pigne/ rami
  • altre conchiglie
  • frutta
  • mollette da bucato
  • bottoni
  • oppure 1 solo tipo di elemento recuperato: lattine, lampadine, bicchieri carta, shopper di carta, buste
  • candele
colori obbligatori
  • rosso
  • bianco
  • verde
  • grezzo
  • oro
materiali vietati 


  • nastri di qualunque tipo nuovi e o recuperati e conseguenti fiocchi e nodi
  • disegni, biglietti, bigliettini etc
  • pupazzi, animaletti, presepi & affini 

ecco lo schema dell'etichetta bianca, possibilmente adesiva, cm 5-8 di larghezza



da compilare e stampare; a lavoro ultimato va incollata orizzontalmente sul retro della ghirlanda.

ovviamente l'ultimazione del prototipo e perfezionamento andrà sviluppato a casa a Natale, ma la prima valutazione sarà assegnata contestualmente alla verifica della presenza a fine Lezione l'11 XII.
La design-ghirlanda andrà fotografata, e andrà consegnata il 15 gennaio nella Lezione n 9.
Le foto verranno pubblicate secondo le modalità spiegate durante la Lezione 9, dopo la consegna. 
esempi di ghirlande assemblate con differenti materiali: da cui trarre spunti per la realizzazione ed il montaggio del proprio soggetto-design.




___________________________

avvisi: 7


Corso: Design


AVVISO n 7: 11 dicembre Christmas Design & Laboratorio in aula "Christmas 

wreath design" o prototipo di corona natalizia. (lezioni)



Durante la prox Lezione n 7 del 4 XII, verranno spiegate le modalità dell'Esercitazione di Laboratorio "Christmas Design & Laboratorio" in aula, in programma per l'ultima Lezione del 2013, n 8, dell'11 dicembre: "Christmas wreath design" o prototipo di corona natalizia.
Verrà fornito l'elenco dei materiali necessari, vedi banner specifico sulla piattaforma didattica: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it.
Gli allievi lavoreranno quindi in aula sullo schema dei progetto che avranno preparato seguendo le indicazioni e le esemplificazioni del banner specifico e scegliendo il soggetto tra quelli presenti in detto banner.
la docente cp


___________________________

avvisi: 6

Sei in: Home page » Avvisi
Corso: Design



sabato 23 novembre 2013


AVVISO n 6: scaletta prox Lezione 7 del 4 XII 2013




 La Lezione del 4 dicembre
sarà integrata dai contributi, come già annunciato, delle ex-allieve Caterina Chiofalo: "PROGETTARE PER BAMBINI - Mari e Munari"Icona dell'estensione dell'allegato 
DEEPS DESIGN 1 by Cecilia Polidori: contributo 7a Lezione: Antonella Federica Papalia DEEPS DESIGN 3 by Cecilia Polidori : appunti 7a Lezione del 14 marzo 

i 2 interventi si alterneranno dalle 14:30 in poi.
Nella prima ora di Lezione, 
invece, dalle 12:30 verranno presentati da tutti i gruppi di Autori i 4  fashion post in quest'ordine: 
André Courrèges - 5 AutoriSara Mazzeo, Marina Arillotta, Marco Petrolo, Michele Bagnato, Danilo Russo.
Pierre Cardin - 7 AutoriAlessia Chillemi, Antonio Belmonte, Stefania Caporale, Simona Cutrì, Anna Di Salvo, Valentina Franco, Francesca Muscherà. 
Emilio Pucci in 60's, dalle stampe alla Luna - 9 AutoriAntonino Sinicropi, Giuliana Randazzo, Andrea Luigi Stilo, Angela Santoro, Maria Rosa Marra, Maria Rita Ollio, Antonina Marguccio, Valentina Startari, Manuel Rocca.
Mary Quant - 9 AutoriAndrea Menguzzato, Teresa Rita Bertino, Francesca Maria Derenzo, Mariagiovanna Foti, Annalisa Gitto, Davide Brian Isaja, Davide Luciano, Roberta Ricci, Domenico Rocco Rondinelli.

DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: appunti Lezione 5, 6 e 7 e scaletta - 13 e 20 XI e 4 XII - gli anni '60: 1966
si procederà con la presentazione della prox Esercitazione in aula: 

AVVISO n 6: scaletta prox Lezione 7 del 4 XII 2013 (lezioni)
La Lezione del 4 dicembre sarà integrata dai contributi, come già annunciato, delle ex-allieve Caterina Chiofalo: "PROGETTARE PER BAMBINI - Mari e Munari" e Federica Antonella Papalia: LA RIPRODUZIONE COME FORMA DI CONOSCENZA: Il gioco dei sedici animali". I 2 interventi si alterneranno dalle 14:30 in poi. A seguire il mio turno - vedi "appunti di Lezione7", pdf in "Materiale didattico".
Nella prima ora di Lezione, invece, dalle 12:30 verranno presentati da tutti i gruppi di Autori i 4 "fashion post" in quest'ordine:
"André Courrèges" - 5 Autori.
"Pierre Cardin" - 7 Autori.
"Emilio Pucci in 60's, dalle stampe alla Luna" - 9 Autori.
"Mary Quant" - 9 Autori.
vedi link: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it;
la docente cp.
Pubblicato il 23-11-2013
______________________________


lunedì 18 novembre 2013




AVVISO di nuovo test






durante la Lezione 6 del 20 novembre si svolgerà un test, che verrà consegnato e valutato, il test riguarderà l'argomento specifico delle Lezioni sin qui trattate, spunti  etc sino alla n 4, e COMPRENSIVI DI TUTTI POST E COMMENTI PUBBLICATI. Inoltre verterà sui 2 testi in biblografia, per le parti già assegnate, quindi: ES sino a pg 66, EM sino a pag 38. (per dati, nomi, etc  nei testi cfr: chiavi relative, vedi banner "bibliografia")


AVVISO di nuovo test (lezioni)
durante la Lezione 6 del 20 novembre si svolgerà un test, che verrà consegnato e valutato, il test riguarderà l'argomento specifico delle Lezioni sin qui trattate, spunti etc sino alla n 4, e COMPRENSIVI DI TUTTI POST E COMMENTI PUBBLICATI. Inoltre verterà sui 2 testi in biblografia, per le parti già assegnate, quindi: ES sino a pg 66, EM sino a pag 38. (per dati, nomi, etc nei testi cfr: chiavi relative, vedi banner "bibliografia" su: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/p/bibliografia.html).
si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.

venerdì 8 novembre 2013




via! alle risposte del test



via! 
alle risposte del test
potete rispondere sul banner:

_____________________________________________

venerdì 25 ottobre 2013




AVVISO - test in velocità

Durante la Lezione 4 in calendario per il 6 novembre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "test di velocità", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.Buon Halloween!fantasmino con scritta halloweenhorror_ghost_fantasmi (55)TRICK or TREAT?

AVVISO - test in velocità (lezioni)

Durante la Lezione 4 in calendario per il 6 novembre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "test di velocità", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.
la Docente cp.

___________________________________________________________

domenica 20 ottobre 2013


AVVISO - gara di post


gara di post (lezioni)

Durante la Lezione 3 in calendario per il 23 ottobre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "gara di post", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di laptop e dei testi in bibliografia.
-----------------------------
Inoltre delle 4 copie del testo di E Mari ne ho trovate - per ora - 2, quindi Antonina M. e Marina A. (avvertite tramite e@) sono a posto; spero di riuscire a trovare anche le altre 2 copie.
la Docente cp

Avvisi 


gara di post (lezioni)

Durante la Lezione 3 in calendario per il 23 ottobre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "gara di post", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di laptop e dei testi in bibliografia.
-----------------------------
Inoltre delle 4 copie del testo di E Mari ne ho trovate - per ora - 2, quindi Antonina M. e Marina A. (avvertite tramite e@) sono a posto; spero di riuscire a trovare anche le altre 2 copie.
la Docente cp

_____________________________________________
Introduzione alla prima Lezione del 9/X h 12:30 aula A6 (lezioni)

L'introduzione alla prima Lezione sarà presentata, as usually, da ex-allievi del corso. Per i loro profili e progetti vedi il banner specifico "ex-allievi: contributi alle Lezioni", sulla piattaforma didattica web -http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/p/contributi-alle-lezione.html


_________________________________________

Per informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014 consultare DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/ (lezioni)

Per informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014 consultare la piattaforma didattica web:
DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/




prima Lezione del 9 Ottobre 2013 - le presenze saranno prese dall'elenco della Mail-list del corso (lezioni)

Si raccomanda agli allievi interessati di iscriversi alla Mail-list del corso poiché la verifica della presenza alle Lezioni è presa da quell'elenco. Si ricorda che il corso è a frequenza obbligatoria.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.
la Docente CP.




AVVISO

Corso: Design prof C POLIDORI    

Si avvisano gli allievi interessati che la prima Lezione  si svolgerà il 9 Ottobre 2013 - le presenze saranno prese dall'elenco della Mail-list del corso.
Si raccomanda di iscriversi alla Mail-list del corso poiché la verifica della presenza alle Lezioni è presa da quell'elenco. Si ricorda che il corso è a frequenza obbligatoria.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.

N.B.:  ecco il sito dal quale è possibile trarre tutte le informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014:
DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/

la Docente CP
avviso pubblicato sulla pagina specifica del sito d'Ateneo il 24-09-2013.

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione
a.a. 2013-2014: il MERCOLEDì h 11:30 - 12:30 e 13:30 - 14:30, stanza n 21 e 21 A, dipartimento PAU, 9 ottobre, 16 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre, 13 novembre, 20 novembre, 4 dicembre, 11 dicembre. Le altre date saranno pubblicate inseguito.



Nessun commento:

Posta un commento