da: DEEPS DESIGN by Cecilia Polidori: orari e regole d'oro - http://deeps-design.blogspot.it/p/orari-e-regole-doro.html
Mercoledì in Aula A6, h 12:30-13:30 e 14:30-18:30
1. massima puntualità.
2. se la porta è chiusa, non entrare e non disturbare. Appena finita la comunicazione/ argomento, etc, verrà riaperta, poi di nuovo chiusa. etc.
3. non rivolgersi alla Docente con: "Si ricorda di me?", o "si ricorda che Le ho scritto?" etc etc.: perdiamo solo tempo. Meglio introdurre direttamente la questione.
4. mai farne un pressing al plurale tipo: "noi", oppure "parlo anche a nome di altri", oppure mentre sto parlando con un allievo, intervenire dicendo "anch'io", "E' il mio stesso caso" etc.: perdiamo solo tempo. Ogni caso è diverso, tutti hanno diritto alla medesima attenzione. Soprattutto è meglio ascoltare, senza interrompere e può darsi che io possa evitare di ripetere qualcosa.
5. Non esiste colpa. si è in Facoltà per imparare, ognuno ha diritto di sbagliare quanto vuole e migliorare se vuole: ma i fatti restano e sono fatti, quindi se dico "questo Lei non l'ha svolto, realizzato o fatto", è una perdita inutilissima e superflua di tempo attaccare con "ma io non ho potuto, ho pensato, ritenevo, ma lui invece, ma il mio gatto" oppure: "ma io ho seeeempre seguito le Sue Lezioni..." etc etc etc. Nulla cambia i fatti e non servono giustificazioni. Meglio darsi da fare e procedere.
noi del design siamo pragmatici: funziona? mi piace? ok. Mai nessuno ha acquistato o scelto un oggetto perché il designer stava lì piagnucolando sui motivi, plausibili o no, del mancato funzionamento.
6. non iscriversi a doppie mail-list. Vi garantisco che 1 è sufficiente.
7. rispettare le scadenze, date con ampio margine e motivate. Bisogna imparare a rispettare i termini, visto che il progetto è un progresso continuo, lo stop è solo una tappa.
8. evitare approcci tipo "Lei quando c'è?" vista la trasparenza di orari, le pagine web d'ateneo e tutti i miei siti web ad uso didattico.
9. capire i ruoli: chi è il Docente e chi l'Allievo; e, di conseguenza, chi sia a gestire tempistica e modalità di svolgimento dell'insegnamento.
10. evitare all'inizio della Lezione di accerchiarmi con le solite domande di cui sopra con l'aggiunta di qualche variante personale del tipo, in poche parole: "arrivo adesso, vorrei sapere che devo fare per superare l'esame". All'esame si accede e si supera quando abbiamo noi due: allievo e docente, raggiunto, insieme, la consapevolezza di aver compiuto un passo in avanti, conosciuto, compreso, valutato e concluso un qualcosa. Impossibile poterlo snocciolare in una breve formula che traduca il tempo in un anticipo producente. C'è un corso da seguire. tutto qui.
Ovvio che fornisco programmi, e siti web per qualunque informazione e, sempre durante la Lezione, anche brevi e meno brevi ricapitolazioni.
Soprattutto non ho intenzione di perdere la prima mezz'ora di Lezione con i NUOVI-VENUTI a discapito di quelli che puntuali sono e sono stati già in aula per lavorare. Anche qui non serve la tiritera di cui sopra con l'aggiunta, altrettanto superflua, se non dannosa nella perdita di tempo per l'intero gruppo in aula, "scusi scusi", "ma io ma io", o peggio: "ma nessuno me l'ha detto", "non lo sapevo". meglio aiutarmi con i cavi, le chiavi, il videoproiettore e tutta la baracca dell'approntamento simil-tecnologico.
11. Ovvio che anche fuori dall'aula, in avvicinamento ad essa, nei corridoi, al bar etc, valgono le medesime raccomandazioni: evitare i tragici "Scusi, posso disturbarLa?" etc. evitare i protagonismi. basto io.
12. ad ognuno il proprio mestiere: non sono gli Uffici della Segreteria Studenti, né il Presidente del corso di Laurea. Davvero tante cose non le so, non posso saperle, o le dimentico. io so solo che se premo un tasto sul mio laptop compare la schermata dell'elenco degli allievi regolarmente iscritti alle Mail-List. e mi basta. Quindi utilizzare il tempo comune per considerazioni e diatribe sui "si potrebbe, si dovrebbe" e "ma perché, ma perché non?", capisco tutti i tipi di disagio, soprattutto il mio, ma meglio mettersi al lavoro.
13. se possibile, evitare di fingere. sono stata allieva anch'io ed ho poi avuto migliaia di studenti: conosco bene il prodotto e le tipologie.
14. tenere sempre presente che siamo insieme legati da scelte di affinità, dove non è prevista noia, sopportazione, bensì il privilegio della passione, entusiasmo, e fiducia.
15. ... it's getting late
16. quando dico: "pausa", intendo anche per me!
17. lo riscrivo, nella speranza di non dover ripetere sempre le stesse cose.
venerdì 14 marzo 2014
avvisi: 15Corso: Design
test nella Lezione n 12 (lezioni)
durante la Lezione n 12 del 2 aprile si svolgerà il test in aula.
tema del test: "Lezione 10 - gli anni '60: 1967 metallo & plastica... feshion, music, movies, tv".
Appunti & integrazioni sono sviluppati anche nei materiali della Lezione 11, vedi piattaforme didattiche web n 2 e 3.
la docente cp.
tema del test: "Lezione 10 - gli anni '60: 1967 metallo & plastica... feshion, music, movies, tv".
Appunti & integrazioni sono sviluppati anche nei materiali della Lezione 11, vedi piattaforme didattiche web n 2 e 3.
la docente cp.
avvisi: 14
Corso: Design
AVVISO
Gli appunti della Lezione 10 sono scaricabili dal banner.
Inoltre sulla pagina d'ateneo ci sono i pdf relativi.
Invito tutti a portare in aula i dispositivi idonei per poter seguire la Lezione.
visti i tempi ristretti, consegne precedenti, temi, spunti, argomenti, non attiveremo videoproiettori-cavi+o-tende,etc.
cp
Gli appunti della Lezione 10 sono scaricabili dal banner.
Inoltre sulla pagina d'ateneo ci sono i pdf relativi.
Invito tutti a portare in aula i dispositivi idonei per poter seguire la Lezione.
visti i tempi ristretti, consegne precedenti, temi, spunti, argomenti, non attiveremo videoproiettori-cavi+o-tende,etc.
cp
avvisi: 13
Corso: Design
ATTENZIONE ALLA STESURA DEL POST (Altro)
Raccomando a tutti gli Autori di scrivere in merito agli argomenti stabiliti nelle Lezioni e riportati sulle piattaforme.
se l'argomento è:
Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti,
l'argomento è ovviamente:
Food design & Grocery list by Michelangelo:
non solo Food, non solo Design, non solo Grosery e non solo List.
se l'argomento è:
Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti,
l'argomento è ovviamente:
Food design & Grocery list by Michelangelo:
non solo Food, non solo Design, non solo Grosery e non solo List.
___________________________________________________________
avviso: 12
avviso: 12
Corso: Design
DEEPS Design: Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti (Altro)
sulla seconda piattaforma didattica web: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2, 2°/ "Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti": su "commenti" tutti possono esprimere le loro teorie...
"Tutti coloro che vorranno formulare un loro pensiero su commenti entro martedì 14 gennaio h 12:30 avranno la possibilità di farne un post e, quindi, invitati come Autori."Quindi chi tra gli Autori vuole affrontare uno o più aspetti di questa discussione potrà farlo.Avvisi
Corso: Design
AUGURI dal corso di Design 2013- 2014 (Altro)
____________________________________________________________
martedì 21 gennaio 2014
avvisi: 9
Corso: Design
nuova piattaforma didattica web: n. 2 (lezioni)
E' attiva la nuova piattaforma didattica, n. 2, integrativa della 1, link:
http://deepsdesignbyceciliapolidori2-2.blogspot.it;
Tutti i 16 Autori sono stati invitati sulla 2.
La copertina del nuovo sito didattico verrà scelta tra le foto scattate nel Laboratorio dell'11 XII, Lezione 8.
cp
http://deepsdesignbyceciliapolidori2-2.blogspot.it;
Tutti i 16 Autori sono stati invitati sulla 2.
La copertina del nuovo sito didattico verrà scelta tra le foto scattate nel Laboratorio dell'11 XII, Lezione 8.
cp
nuova piattaforma: la 2
n. 2
nuova piattaforma didattica web
DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2, 2°
basta con icone di corsi precedenti! durante la Lezione-Laboratorio 8 dell'11 XII scatteremo immagini: una diverrà la copertina del nuovo sito.
(quindi gara nella gara)
tutti gli Autori sono stati già invitati sul 2° sito web.
Chi vuole guadagnare post PUò PUBBLICARVI UN POST DI APPUNTI DELLA SCORSA LEZIONE 7 DI MERCOLEDì 4 XII, SOPRATTUTTO SUI CONTRIBUTI DELLE EX ALLIEVE CATARINA CHIOFALO E FEDERICA PAPALIA.
___________________________
avviso: 8
Christmas Design & Laboratory - Christmas wreath design (lezioni)
Lezione n 8 dell'11 XII: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione, vedi link:
http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/2013/12/christmas-design-laboratory.html.
Nella Lezione del 4 XII sono state illustrate le modalità dell'Esercitazione, si invitano quindi tutti gli allievi a portare in aula i materiali necessari relativi al loro progetto in modo da produrre il proprio prototipo nei tempi previsti dall'orario.
la docente cp
http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/2013/12/christmas-design-laboratory.html.
Nella Lezione del 4 XII sono state illustrate le modalità dell'Esercitazione, si invitano quindi tutti gli allievi a portare in aula i materiali necessari relativi al loro progetto in modo da produrre il proprio prototipo nei tempi previsti dall'orario.
la docente cp
Pubblicato il 07-12-2013
Christmas Design & Laboratory
Christmas wreath design o prototipo di corona natalizia
da appendere alla porta, ma anche utilizzabile come centro-tavola
diametro 35 cm
Lezione n 8: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione
- soggetto del prototipo da scegliere tra
- schema del progetto su carta (non virtuale)
- elenco scritto dei materiali scelti e tutti i materiali selezionati
- foto di riferimento da portare in aula stampate (non più di 3)
- macchina fotografica
- 1 cartone recuperato da imballo da usare a protezione del tavolo di lavoro
- forbici realmente taglienti, taglierino
- pinze
- colla
- pennelli/pennarelli
- colori
inoltre
materiali obbligatori da utilizzare asimmetricamente (vedi spiegazione nella Lezione 7)
- carta
- carta verniciata
- carta recuperata da giornali e o riviste
- tappi di sughero - oppure mandorle - oppure noci
- rami arrotolotati
- spago
- lana
- stoffa recuperata (guanti, pon-pon, cappelli, juta/canapa, feltro)
- etichetta compilata e stampata * (schema sotto)
- 1 conchiglia
materiali facoltativi da usare eventualmente ma con moderazione
- fil di ferro
- supporto imbottito
- carta natalizia
- pigna/pigne/ rami
- altre conchiglie
- frutta
- mollette da bucato
- bottoni
- oppure 1 solo tipo di elemento recuperato: lattine, lampadine, bicchieri carta, shopper di carta, buste
- candele
- rosso
- bianco
- verde
- grezzo
- oro
- nastri di qualunque tipo nuovi e o recuperati e conseguenti fiocchi e nodi
- disegni, biglietti, bigliettini etc
- pupazzi, animaletti, presepi & affini
ecco lo schema dell'etichetta bianca, possibilmente adesiva, cm 5-8 di larghezza
da compilare e stampare; a lavoro ultimato va incollata orizzontalmente sul retro della ghirlanda.
ovviamente l'ultimazione del prototipo e perfezionamento andrà sviluppato a casa a Natale, ma la prima valutazione sarà assegnata contestualmente alla verifica della presenza a fine Lezione l'11 XII.
La design-ghirlanda andrà fotografata, e andrà consegnata il 15 gennaio nella Lezione n 9.
Le foto verranno pubblicate secondo le modalità spiegate durante la Lezione 9, dopo la consegna.
esempi di ghirlande assemblate con differenti materiali: da cui trarre spunti per la realizzazione ed il montaggio del proprio soggetto-design.
___________________________
avvisi: 7
Corso: Design
AVVISO n 7: 11 dicembre Christmas Design & Laboratorio in aula "Christmas
wreath design" o prototipo di corona natalizia. (lezioni)
Durante la prox Lezione n 7 del 4 XII, verranno spiegate le modalità dell'Esercitazione di Laboratorio "Christmas Design & Laboratorio" in aula, in programma per l'ultima Lezione del 2013, n 8, dell'11 dicembre: "Christmas wreath design" o prototipo di corona natalizia.
Verrà fornito l'elenco dei materiali necessari, vedi banner specifico sulla piattaforma didattica: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it.
Gli allievi lavoreranno quindi in aula sullo schema dei progetto che avranno preparato seguendo le indicazioni e le esemplificazioni del banner specifico e scegliendo il soggetto tra quelli presenti in detto banner.
la docente cp
Verrà fornito l'elenco dei materiali necessari, vedi banner specifico sulla piattaforma didattica: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it.
Gli allievi lavoreranno quindi in aula sullo schema dei progetto che avranno preparato seguendo le indicazioni e le esemplificazioni del banner specifico e scegliendo il soggetto tra quelli presenti in detto banner.
la docente cp
___________________________
avvisi: 6
Corso: Design
sabato 23 novembre 2013
AVVISO n 6: scaletta prox Lezione 7 del 4 XII 2013
AVVISO n 6: scaletta prox Lezione 7 del 4 XII 2013 (lezioni)
La Lezione del 4 dicembre sarà integrata dai contributi, come già annunciato, delle ex-allieve Caterina Chiofalo: "PROGETTARE PER BAMBINI - Mari e Munari" e Federica Antonella Papalia: LA RIPRODUZIONE COME FORMA DI CONOSCENZA: Il gioco dei sedici animali". I 2 interventi si alterneranno dalle 14:30 in poi. A seguire il mio turno - vedi "appunti di Lezione7", pdf in "Materiale didattico".
Nella prima ora di Lezione, invece, dalle 12:30 verranno presentati da tutti i gruppi di Autori i 4 "fashion post" in quest'ordine:
"André Courrèges" - 5 Autori.
"Pierre Cardin" - 7 Autori.
"Emilio Pucci in 60's, dalle stampe alla Luna" - 9 Autori.
"Mary Quant" - 9 Autori.
vedi link: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it;
la docente cp.
Nella prima ora di Lezione, invece, dalle 12:30 verranno presentati da tutti i gruppi di Autori i 4 "fashion post" in quest'ordine:
"André Courrèges" - 5 Autori.
"Pierre Cardin" - 7 Autori.
"Emilio Pucci in 60's, dalle stampe alla Luna" - 9 Autori.
"Mary Quant" - 9 Autori.
vedi link: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it;
la docente cp.
Pubblicato il 23-11-2013
______________________________
lunedì 18 novembre 2013
AVVISO di nuovo test
durante la Lezione 6 del 20 novembre si svolgerà un test, che verrà consegnato e valutato, il test riguarderà l'argomento specifico delle Lezioni sin qui trattate, spunti etc sino alla n 4, e COMPRENSIVI DI TUTTI POST E COMMENTI PUBBLICATI. Inoltre verterà sui 2 testi in biblografia, per le parti già assegnate, quindi: ES sino a pg 66, EM sino a pag 38. (per dati, nomi, etc nei testi cfr: chiavi relative, vedi banner "bibliografia")
durante la Lezione 6 del 20 novembre si svolgerà un test, che verrà consegnato e valutato, il test riguarderà l'argomento specifico delle Lezioni sin qui trattate, spunti etc sino alla n 4, e COMPRENSIVI DI TUTTI POST E COMMENTI PUBBLICATI. Inoltre verterà sui 2 testi in biblografia, per le parti già assegnate, quindi: ES sino a pg 66, EM sino a pag 38. (per dati, nomi, etc nei testi cfr: chiavi relative, vedi banner "bibliografia" su: http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/p/bibliografia.html).
si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.
si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.
venerdì 8 novembre 2013
_____________________________________________
venerdì 25 ottobre 2013
AVVISO - test in velocità
Durante la Lezione 4 in calendario per il 6 novembre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "test di velocità", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.TRICK or TREAT?
AVVISO - test in velocità (lezioni)
Durante la Lezione 4 in calendario per il 6 novembre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "test di velocità", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di alcuni fogli bianchi A4, una penna, una matita & gomma x cancellare ed un supporto rigido sul quale appoggiarsi durante il test.
la Docente cp.
la Docente cp.
domenica 20 ottobre 2013
AVVISO - gara di post
gara di post (lezioni)
Durante la Lezione 3 in calendario per il 23 ottobre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "gara di post", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di laptop e dei testi in bibliografia.
-----------------------------Inoltre delle 4 copie del testo di E Mari ne ho trovate - per ora - 2, quindi Antonina M. e Marina A. (avvertite tramite e@) sono a posto; spero di riuscire a trovare anche le altre 2 copie.
la Docente cp
Avvisi
gara di post (lezioni)
Durante la Lezione 3 in calendario per il 23 ottobre si svolgerà una breve esercitazione sugli argomenti trattati e "gara di post", si invitano quindi gli allievi a venire in aula forniti di laptop e dei testi in bibliografia.
-----------------------------Inoltre delle 4 copie del testo di E Mari ne ho trovate - per ora - 2, quindi Antonina M. e Marina A. (avvertite tramite e@) sono a posto; spero di riuscire a trovare anche le altre 2 copie.
la Docente cp
_____________________________________________
Introduzione alla prima Lezione del 9/X h 12:30 aula A6 (lezioni)
L'introduzione alla prima Lezione sarà presentata, as usually, da ex-allievi del corso. Per i loro profili e progetti vedi il banner specifico "ex-allievi: contributi alle Lezioni", sulla piattaforma didattica web -http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/p/contributi-alle-lezione.html
_________________________________________
Per informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014 consultare DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/ (lezioni)
Per informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014 consultare la piattaforma didattica web:
DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/
DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/
prima Lezione del 9 Ottobre 2013 - le presenze saranno prese dall'elenco della Mail-list del corso (lezioni)
Si raccomanda agli allievi interessati di iscriversi alla Mail-list del corso poiché la verifica della presenza alle Lezioni è presa da quell'elenco. Si ricorda che il corso è a frequenza obbligatoria.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.
la Docente CP.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.
la Docente CP.
AVVISO
Corso: Design prof C POLIDORI
Si avvisano gli allievi interessati che la prima Lezione si svolgerà il 9 Ottobre 2013 - le presenze saranno prese dall'elenco della Mail-list del corso.
Si raccomanda di iscriversi alla Mail-list del corso poiché la verifica della presenza alle Lezioni è presa da quell'elenco. Si ricorda che il corso è a frequenza obbligatoria.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.
Le Lezioni iniziano mercoledì 9 ottobre 2013.
Le iscrizioni al corso si chiudono il 10 Dicembre 2013.
N.B.: ecco il sito dal quale è possibile trarre tutte le informazioni riguardanti il corso di DESIGN 2013 2014: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2 - http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/ |
la Docente CP
avviso pubblicato sulla pagina specifica del sito d'Ateneo il 24-09-2013.
Elenco dei ricevimenti:
Descrizione | |
---|---|
a.a. 2013-2014: il MERCOLEDì h 11:30 - 12:30 e 13:30 - 14:30, stanza n 21 e 21 A, dipartimento PAU, 9 ottobre, 16 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre, 13 novembre, 20 novembre, 4 dicembre, 11 dicembre. Le altre date saranno pubblicate inseguito. |
Ad ognuno il suo mestiere...lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer.
"Pubblico solo una piccola parte di ciò che mi scrive e NON CI SONO ALTRE FIRME!"
HO SCRITTO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!
Poco sopra ho scritto :
HO PARLATO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!
non so chi sei o chi rappresenti, non ho mai parlato con te e non ti permetto di parlare e mandare mail a nome mio, io Antonio Belmonte mi dissocio completamente dal tuo pensiero. Per quanto mi riguarda io non sto cercando di scappare da nessun corso e visto che hai scritto "ad ognuno il suo mestiere" appunto stai al tuo posto come studente, perché fino a prova contraria io sto seguendo il corso di Design della Prof.ssa Cecilia Polidori e non del Prof Alzaldo, poi con questo commento " Non intendo darLe dell'incapace, ma credo che l'architettura del sito e la grafica potrebbero essere molto migliorate per dare al blog un aspetto più minimal e soprattutto facilmente leggibile. lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer " stai un tantino esagerando non credi ? .Vorrei puntualizzare che quando scrivi " Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano ..." stai parlando per me che poi la mail porta il tuo nome ci mancherebbe.
Non devo dire che il sito è bello solo perché l'ha fatto un Professore! OK?
Giusto per info, io sono un web designer.
Comunque ricorda: HO SCRITTO ALLA PROF SOLO A NOME MIO!
HO PARLATO SOLO A NOME MIOOOOOOOOO!!!!
La volete smettere?
HO PARLATO A NOME MIO!!!
Per quanto mi riguarda il corso di Design è uno dei più stimolanti che abbia frequentato nella mia carriera universitaria, lungi da me l’idea di fuggire altrove.
Sarebbe anche bello che chi ha sempre parlato con me e che mi ha sempre appoggiato adesso tirasse fuori il coraggio per dire che ha i miei stessi problemi.
Comunque ne riparleremo in aula.
Io ho detto la mia e ho riferito ciò che ho percepito.
Devo solo risolvere il mio caso.
ciascuno di noi, chi più, chi meno, si sarà lamentato nel corso degli anni di almeno una materia e di questo o quel Professore. A questo credo che tutti i Professori siano preparati. Pertanto, il fenomeno di lamentele non è poi così particolare e circoscritto a questa materia, come vuoi far credere, e come tale non suscita questo grande scalpore come deduco che avresti voluto. Scusami se sarò categorica, ma mi ha decisamente irritato il fatto che ti sia permesso di parlare a nome mio e di tutti noi, tuoi colleghi, che non abbiamo le tue intenzioni, tra l'altro come se fossi un portavoce spinto da altri a scrivere quelle mail. A quanto pare, hai rivelato, nei commenti su scritti, che è stata una tua pura iniziativa. Ecco svelato, quindi, il fatto che il tuo sia stato solo un voler stimolare ad aprire la questione. Bene, allora, tanto per iniziare: hai letto le "regole d'oro" di questo corso? Sbaglio, o dicono che nessuno si faccia portavoce di altri? E secondo te perché? Probabilmente perché non puoi farti scudo con il nome degli altri. Potrei dirti che anch'io mi dissocio da ciò che hai scritto, ma dato che ti rispetto, a differenza di quanto abbia fatto tu nei miei confronti (e sottolineo nuovamente di chiunque abbia fino ad ora messo impegno in questa materia), vorrei cercare di arrivare al punto della tua questione: hai difficoltà ad affrontare questa materia e caricandoti di non so cosa (forse sentendo che altri hanno la stessa difficoltà) hai ritenuto opportuno inviare delle mail visibilmente a nome di TUTTI, anche se a quanto pare in realtà nessuno ti ha autorizzato. Allora, vorresti semplicemente risolvere il tuo problema innanzitutto. Ma perché scegliere quindi la modalità della mail? Perché non ne hai parlato di persona con la Prof, magari con tutti noi presenti, e soprattutto: perché ti sei preso la libertà di rivolgere critiche talmente pesanti al corso e alla Prof stessa? Rispetto a mercoledì scorso in cui eri presente, cosa è successo di talmente grave da farti agire così? Durante il corso degli studi tutti abbiamo incontrato difficoltà, le materie non sempre sono semplici, ma le abbiamo affrontate. Anche io ne ho incontrate ma mi rimbocco le maniche e faccio un po' di sforzo in più. Coraggio, perché ti sottovaluti, secondo me ce la puoi fare. Bisogna essere solo in grado di trovare la via giusta: non sei bravo a scrivere o a comporre prototipi di prodotti? Magari come web designer potresti inventarti qualcosa. Permettimi un consiglio: nell'ambiente lavorativo si incontrano problemi ben più grossi di questo e qualora non si riescano a superare dare la colpa agli altri non porta a migliorare questa condizione: devi riuscire a superarlo tu in qualche modo, altrimenti che fai? Ti licenzi? L'università forma anche in questo.
Ritengo che il nostro Blog sia il nostro cassetto di memoria, un ricordo in futuro di quanto ciascuno di noi abbia contribuito, un contatto diretto tra il nostro corso, fatto di persone che danno l'anima (dall'Insegnante a tutti noi amici e colleghi), e il mondo esterno. È una creazione tutta nostra, la nostra fatica. E, come dopotutto dopo vari scetticismi hanno fatto anche i ragazzi degli anni passati, impareremo pian piano a crederci, ne sono sicura.
Avevo chiesto esplicitamente di non farlo diventare un discorso pubblico....ma la correttezza a volte...
Per questo non vedo l'ora di spiegare meglio in aula.
Allora colgo l’occasione per dirlo. Personalmente non ho mai pensato di cambiare corso, anche se inizialmente mi sentivo in difficoltà per essermi trovata davanti a nuovi metodi d’insegnamento, ma fin da subito con autocritica ho valutato che era un mio deficit, quindi ho creduto che questo corso mi avrebbe fatto imparare cose utili, nuove e aggiornate per la mia professione futura, anche perché le difficoltà si affrontano e non si scappa, poi ti dico: un domani quando andrai a fare il professionista e ti commissioneranno un lavoro non potrai permetterti il lusso, una volta trovate le difficoltà, di mollarlo e scappare perché ci sarà un collega più bravo, aggiornato e più pronto di te nel mettersi in gioco, che ti ruberà quel lavoro, oppure quando si presentano progetti agli enti che devono approvarli o ai committenti e questi te li bocciano, dopo giorni di lavoro e molte spese economiche per portarli a temine, che farai?
Il metodo della Professoressa io lo condivido, mi stimola e mi diverte tantissimo e sono convinta che io abbia solo da imparare in questo corso; e questo te lo dice una che ha già frequentato un altro corso di laurea con modalità d’insegnamento differenti, già laureata che si è riscritta per imparare qualcosa in più e per avere più possibilità nel mondo del lavoro di oggi; e che infine lavora e non sa dove sbattere la testa per prima per il poco tempo che ha disposizione.
Secondo il mio umile parere, che potrai non condividere, dato che siamo in un paese libero, la Professoressa è una che ci da tanto nella nostra formazione, e chi ti da tanto è sicuramente severa ed esigente, non credo penalizzi con i post ma cerchi di stimolare tutti indistintamente ad attivarsi per raggiungere una meta, dando sempre la possibilità di recuperare in vari modi; per cui concludo dicendo che solo l’impegno, il sacrificio e il duro lavoro ci potrà far raggiungere la meta, chi sia interessato a buoni risultati è questa la strada che deve imboccare senza piangersi a dosso, quindi mettersi all'opera, perché se si pensa il contrario è meglio che si pensi di non fare il progettista e di cambiar strada.
"Davide Luciano"
Buon Natale!
Buon Natale !!!